rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Andrea Procaccini

Allagamenti a Labaro e Prima Porta: "Servono investimenti e manutenzione"

Acqua e fango per le strade del Municipio XV, residenti e commercianti esasperati. Tolli: "Si attuino programmi di riduzione del rischio idraulico"

La pioggia battente di ieri ha causato allagamenti e disagi: a farne le spese maggiori i quartieri di Labaro e Prima Porta finiti quasi completamente sott'acqua.

Allagate via Flaminia, via Bellaggio ma soprattutto via Veientana Vetere e via Dalmine; a Prima Porta invece sommerso il quadrante di via Procaccini a causa della mancata immediatezza, vista l'assenza dell'allerta meteo, nell'attivare quell'impianto di pompe idrovore che avrebbe potuto evitare acqua e fango. 

Prima Porta allagata: acqua e fango a maggio

Così il giorno dopo è quello dei bilanci, della conta dei danni e delle riflessioni sul futuro di due zone sempre in estrema sofferenza idraulica. 

"Occorre ribadire che non siamo soltanto in presenza di scarsa attenzione al funzionamento degli impianti o di scarsa manutenzione della città, che in tutta evidenza deve subire un salto di qualità, ma servono soprattutto importanti investimenti finalizzati all’attuazione dei programmi di riduzione del rischio idraulico" - ha commentato a margine della giornata Marco Tolli, ex consigliere del Municipio XV del PD e candidato all'Assemblea Capitolina. 

Far funzionare bene quello che c’è e mettere in campo una grande opera pubblica per il potenziamento dei collettori e la separazione delle acque meteoriche da quelle domestiche: la soluzione dettata da Tolli che chiede pure di avviare concretamente tutti gli interventi di mitigazione già programmati che possano restituire serenità ai cittadini. 

"La difesa idraulica del territorio deve essere una delle questioni cui dare la massima attenzione" - ha concluso il Democratico. 

Intanto però la rabbia nei quartieri colpiti è tanta: "Dopo anni non può essere una pioggia primaverile a metterci in ginocchio" - il pensiero comune di abitanti e commercianti alle prese con acqua e fango nei pianterreni. Soluzioni immediate, definitive ed efficaci quello che chiedono Labaro e Prima Porta per sentirsi sicure da ogni rischio. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Labaro e Prima Porta: "Servono investimenti e manutenzione"

RomaToday è in caricamento