RomaNordToday

A Labaro la prima scuola dell'infanzia con la Mensa a metri Zero

Alla Arcobaleno due volte al mese pasti con prodotti provenienti dalle terre del territorio: arriveranno nei piatti dei bambini nemmeno 24 ore dopo essere stati raccolti

Freschezza, genuinità e appartenenza alle terre della zona: saranno queste le caratteristiche principali dei pasti che, per una volta fino alla fine dell'anno scolastico in corso e poi due volte al mese da settembre, arriveranno sulla tavola dei bambini della Scuola Arcobaleno di Labaro.

Prodotti che, nel pieno rispetto del menù stabilito, giungeranno dalle coltivazioni del territorio nel quale - con la Fattoria di Pacifico in testa - si è creata una rete di agricoltori e produttori locali impegnati a fornire i pasti e rendere così possibile la "Mensa a Metri Zero".

Quella dell'Arcobaleno, seconda a Roma dopo Cinquina, sarà la prima realizzata in un scuola dell'infanzia e per questo motivo di orgoglio in più per l'amministrazione capitolina: "E' importante - ha detto l'Assessore alla Scuola di Roma Capitale, Paolo Masini - partire da qui e offrire sin da subito alle scuole e ai bambini che le frequentano progetti di pregio e innovativi come questo. Gli alunni - ha poi specificato - troveranno nei propri piatti prodotti raccolti nemmeno 24 ore prima fatto emblematico di come ciò che spesso sembra impossibile o complicato da realizzare sia invece fattibile con la collaborazione tra soggetti volenterosi".

Da settembre dunque gli alunni della Arcobaleno, per dirla con le parole del Funzionario ai Servizi Educativi Serenella Mastroianni, "andranno a scuola con più gusto": "Grazie a questo progetto - ha detto entusiasta la Dirigente - riusciremo a far scoprire loro un rapporto più sano e salutare con il cibo intorno al quale costruire poi interessanti e appositi percorsi didattici".

La Mensa a Metri Zero infatti non si esaurisce con un buon pasto a tavola ma consentirà ai piccoli della materna di poter vedere tutta la filiera attraverso visite nelle aziende e nelle fattorie che forniranno loro i pasti.

Un aspetto questo sottolineato anche dall'Assessore alla Scuola del Quindicesimo, Alessandro Cozza: "Un modo - ha aggiunto - che servirà anche ai genitori e alle famiglie per conoscere queste splendide realtà del territorio che offrono un servizio ulteriore a quello già ottimo messo in campo dalle ditte delle mense scolastiche".

"Tornare alla tradizione fornendo prodotti a metri zero al futuro" - il breve ed esplicativo commento di Roberto Stabile della Fattoria di Pacifico.

"Mensa a metri Zero", presentata appena un anno fa alla Marcigliana e in previsione poi nel IX e XII Municipio, prende così nuovo slancio da un altro territorio della periferia romana: un modo sicuramente per sottolineare la bontà di alcune realtà territoriali e evidenziare l'importanza di quell'Agro troppo spesso in pericolo e che invece richiederebbe maggior tutela e valorizzazione.

Il progetto, presente anche all'Expo e al vaglio di altri Comuni italiani, per la Capitale rappresenta dunque un vanto "qualcosa - ha detto l'Assessore Masini - che siamo orgogliosi di esportare".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento