rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Valbondione

Opere incompiute e trasporto di periferia: Labaro e Prima Porta chiedono aiuto al Sindaco

Dal Palazzetto di Colli d'Oro alla piazza mai realizzata in via della Giustiniana e ormai ridotta a discarica: le grandi questioni irrisolte del Municipio XV direttamente al Primo Cittadino

Uno scheletro di cemento tra ferri arrugginiti, pali dissestati e passerelle di legno marcito; un ecomostro immerso in un acquitrino nel bel mezzo della pineta di Colli d'Oro: questo quanto realizzato, e quel che rimane, del Palazzetto dello Sport che sarebbe dovuto divenire Casa Lazio, tetto moderno e attrezzato per le varie discipline della Polisportiva biancoceleste.

CASA LAZIO - Un'opera su terreno comunale la cui realizzazione spettava però alla Lazio Pallavolo, vincitrice di un bando del 2006. Lavori iniziati poi solo nel 2012 con ritardi e inadempienze a spingere Roma Capitale, nell'aprile scorso,a dichiarare decaduta la concessione e revocare il contratto con il privato. Da qui l'incertezza sul futuro della struttura: tra le ipotesi quella della prosecuzione dei lavori da parte di qualcuno che possa garantire la necessaria copertura economica oppure una "rigenerazione urbana" con il fine di restituire completamente la pineta al quartiere che, a dire il vero, a quel progetto calato dall'alto non aveva mai tenuto particolarmente.

Colli d'Oro, Palazzetto dello sport fantasma nel Parco

PIAZZA MAI REALIZZATA - A pochissimi chilometri di distanza un'altra opera attende la realizzazione: la piazza di via della Giustiniana a Prima Porta. Vialetti pedonali, un parcheggio, un'area giochi per bambini oltre ad alberi e punti luce: importo totale 516mila euro che già erano stati stanziati all'epoca dell'ultimo Bilancio della Giunta Veltroni. Era il 2008 ma, ad oggi, di quel punto di incontro e aggregazione per il quartiere non v'è nemmeno l'ombra: al suo posto una montagna di rifiuti con la piazza promessa e mai realizzata ad essere una vera e propria discarica a cielo aperto con buona pace per i residenti delle palazzine che vi si affacciano proprio sopra. 

Prima Porta, una discarica abusiva al posto della piazza promesa

SICUREZZA IDRAULICA - Ancora attesa, sempre a Prima Porta, pure per la pulizia dei canali e della 'marana': operazioni necessarie - nonostante i lavori su idrovore e impianti fognari siano in corso - affinchè non si debba più assistere ad un quartiere fagocitato dal fango come accaduto il 31 gennaio 2014.

Questioni irrisolte e importanti per quella parte del Municipio XV, tematiche che sono state portate direttamente al Sindaco: a recapitare le istanze dei cittadini in Campidoglio il PD di Labaro e Prima Porta che ha espresso la necessità di un rapido e urgente intervento da parte dell'amministrazione.

QUESTIONI IN CAMPIDOGLIO - "Dopo anni di abbandono delle periferie siamo ora chiamati ad uno sforzo straordinario che nel nostro quartiere significa rilanciare il piano di risanamento e sicurezza idraulica dell'abitato di Prima Porta e la rimozione dei rifiuti che sono ancora accatastati lungo Via della Giustiniana; intervenire, dopo la revoca della concessione alla Lazio Pallavolo, per risolvere il problema del palazzetto dello sport e del degrado nel parco di Colli d'oro e riportare ad efficienza il servizio di trasporto pubblico in quanto la zona è stata eccessivamente penalizzata dal piano di razionalizzazione degli ultimi mesi" - ha detto Ilaria Mandolesi, segretaria del PD di via Inverigo, annunciando la richiesta formale inoltrata al Primo Cittadino.

Le questioni, a quanto si apprende, sono già sulle scrivanie degli Assessori competenti: "Il tempestivo interessamento da parte del Sindaco e della Giunta comunale sulle questione che abbiamo posto è  motivo di apprezzamento e, tuttavia, come democratici e cittadini del quartiere - hanno chiosato dal PD di Labaro e Prima Porta - continueremo a lavorare e a stimolare affinchè vengano risolti nel minor tempo possibile i problemi evidenziati".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere incompiute e trasporto di periferia: Labaro e Prima Porta chiedono aiuto al Sindaco

RomaToday è in caricamento