rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Concesio

Da Piazza Saxa Rubra a Valle Muricana, odissea nel buio per i residenti di Prima Porta

Lampioni spenti nel Municipio XV: infuriati gli utenti dei mezzi pubblici e gli abitanti del quartiere già costretti a convivere con bivacchi e rovistaggio

Da Piazza Saxa Rubra a Valle Muricana, passando per via della Giustiniana e via Concesio: è buio pesto a Prima Porta dove i residenti lamentano ancora una volta lampioni spenti.

Tempo fa fu il furto di centinaia di metri di cavi a lasciare parte della zona senza luce, ad oggi le cause sembrano ancora ignote e – nonostante l’impegno del Municipio che sulla questione ha chiesto un tavolo con ACEA e Roma Capitale – il disagio, a distanza di giorni, non è stato risolto.

Un’odissea per i residenti soprattutto per coloro che utilizzano i mezzi pubblici. Piazza Saxa Rubra, da tempo teatro di bivacchi tra fiumi di alcool e schiamazzi molesti, al calar del Sole fa paura così come percorrere a piedi via di Valle Muricana aiutandosi solamente con la torcia degli smartphone.
A preoccupare gli abitanti poi l’aumento dell’insicurezza: a Roma Nord infatti è ancora emergenza furti e l’assenza di illuminazione potrebbe facilitare la strada ai malintenzionati.

Inutili le segnalazioni dei cittadini, “il tecnico promesso da ACEA – dicono a via della Giustiniana – qui non si è mai visto”.

“La preghiamo d intervenire per la nostra sicurezza e affinché non succeda qualche disgrazia” – scrivono i residenti al minisindaco Torquati invitandolo a recarsi in sopralluogo nelle ore serali verso la stazione ferroviaria di Prima Porta “zone pericolose di giorno figuriamoci col buio pesto”.

Problematiche legate all’illuminazione si registrano pure a Santa Cornelia e Colli d’Oro. “Intervenite al più presto prima che succeda qualcosa di grave” – è la richiesta che arriva da questa parte di Quindicesimo Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Piazza Saxa Rubra a Valle Muricana, odissea nel buio per i residenti di Prima Porta

RomaToday è in caricamento