rotate-mobile
Prima Porta Prima Porta / Via Tenuta Piccirilli

River inidoneo, così 400 rom rimarranno per strada: "Piano della Sindaca inizi da Tiberina"

Il Comitato chiede che il piano per il superamento dei campi presentato da Raggi parta dal Camping River piuttosto che da La Monachina e La Barbuta: "Non ammetteremo ulteriori proroghe a Tenuta Piccirilli"

Il nuovo campo rom di Roma Nord non sarà ancora il Camping River di via Tenuta Piccirilli. Il Dipartimento delle Politiche Sociali di Roma Capitale ha infatti giudicato non idonea l'unica proposta pervenuta in risposta al bando per la selezione di un'area attrezzata finalizzata ad ospitare le 120 famiglie che attualmente abitano il campo nella traversa di via Tiberina

Quattrocento persone il cui destino, dal 30 giugno 2017, data in cui la concessione in regime di proroga cesserà, è assai incerto. 

"Nessuna ulteriore proroga del River" - fanno sapere dal Comitato della Tiberina pronto su questo fronte a dar battaglia

"Sono mesi che chiediamo la chiusura programmata del campo di via Tenuta Piccirilli e si è perso del tempo. Gli esiti del bando non garantiscono più un periodo di 18 mesi per attuare le politiche di uscita dal campo, ma impongono scelte imminenti. Riteniamo che ulteriori proroghe della concessione al River siano inopportune e troveranno la netta contrarietà dei residenti del quartiere" - ha fatto sapere la portavoce del Comitato, Annarita Pongetti. 

Ripensare il piano di superamento dei campi presentato di recente dalla Sindaca ridefinendone le priorità quanto chiede il Comitato: "Rispetto a La Monachina  e La Barbuta si parta dalle 120 famiglie del River che tra meno di un mese non sapranno dove andare" - il suggerimento che arriva da via Tenuta Piccirilli pronta ad incontrare le istituzioni. 

Il tempo stringe, il 30 giugno 400 persone circa dovranno lasciare i moduli abitativi del River: "Il presidente Simonelli e l'assessora Baldassare ci dicano come intendono procedere" - la domanda posta a Campidoglio e via Flaminia non solo dalla Tiberina. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

River inidoneo, così 400 rom rimarranno per strada: "Piano della Sindaca inizi da Tiberina"

RomaToday è in caricamento