rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Prima Porta Prima Porta / Via Dolzago

Valle Muricana, nel parco fai da te: "Cani ammessi, padroni zozzoni no"

Il Comitato di Quartiere che gestisce il guardino pubblico, l'unico della zona, contro coloro che non raccolgono le deiezioni canine: "Abbiate rispetto per parco e cittadini"

Cresce e si abbellisce di giorno in giorno il parco pubblico di Valle Muricana, il comparto C6 che - affidato solo nell'estate 2013 dal Dipartimento Periferie al Consorzio Pietra Pertusa 2 e al Comitato 'Karol Wojtyla' - i cittadini stanno trasformando in quel giardino, con tanto di area ludica, che il quartiere non ha e attende da tempo.

Giardinaggio e interventi di manutenzione fai da te, arredi e giochi rimediati così come i cestini per gettare i rifiuti. Anche la sorveglianza e il monitoraggio affinchè tutto, a dire il vero quel poco, funzioni e sia in ordine spetta al Comitato di Quartiere e agli stessi fruitori: in quello spazio infatti l'autogestione è davvero totale. 

Così tocca ai cittadini, quelli sul fronte 'parco fai da te' più attivi, far rispettare pure le regole: ecco dunque i cartelli che ammoniscono incivili e "zozzoni". 
"Abbiamo la gestione dell'area, in collaborazione con il consorzio Pietra Pertusa 2 ,con lo scopo che non diventi una discarica. Se non si rispettano le regole saremo costretti a chiuderla, sarebbe una sconfitta per tutti: bimbi, cani e territorio" - scrive il Comitato di Quartiere 'Karol Wojtyla' che nei giorni scorsi ha provveduto a scrivere e affiggere alcuni manifesti che invitano i padroni dei cani e raccogliere le deiezioni dei loro animali. 

"Si richiede rispetto per il parco e per i cittadini"; "Amate il vostro quartiere" - si legge su alcuni dei cartelli apposti su pali e cestini. "Ci si prova, si fatica piano piano con mezzi volontari per creare qualcosa che possa essere per tutti. In molti l'hanno capito ma c'è sempre chi è duro di comprendonio. I cani son ben venuti - sottolineano dal Comitato di Quartiere - i proprietari zozzoni no". 

Il Prco di Valle Muricana


 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana, nel parco fai da te: "Cani ammessi, padroni zozzoni no"

RomaToday è in caricamento