RomaNordToday

Valle Muricana, in via Lomazzo non si passa: "C'è una trappola da bracconieri"

Da mesi un chiusino divelto al centro della carreggiata ostacola la viabilità della strada e mina la sicurezza dei residenti: "Lavori fatti male dal Consorzio, l'Amministrazione ha già intimato l'intervento"

Un chiusino divelto e profondo, intorno transenne "secolari" cadute con i ferri intrecciati alla rete arancione di protezione: un ostacolo al centro della carreggiata che da mesi rende difficoltoso il passaggio per i residenti di via Lomazzo a Valle Muricana, anni fa già sequestrati in casa da un cantiere perenne. 

Una situazione che si trascina da tempo con il Comitato di Quartiere Karol Wojtyla a perorare la causa di chi vorrebbe la propria strada sgombra da intralci, pienamente percorribile e soprattutto sicura: "Sembra una trappola che i bracconieri hanno posto per catturare qualche animale, ma purtroppo è un chiusino che costituisce un pericolo costante soprattutto per i non residenti e per i bambini" - denunciano dal CdQ. 

"Abbiamo più volte fatto presente tale criticità ma oggi purtroppo - aggiungono dal Karol Wojtyla - testimoniamo l'aggravamento con le transenne divelte il tombino più inclinato con un dislivello di circa 15 cm". Ma la storia di via Lomazzo è ben più complessa che un semplice tombino da ripristinare. 

"Questa è una situazione che stiamo attenzionando dall'estate del 2013: il Consorzio Pietra Pertusa, competente in quell'area, ha realizzato lavori - ancora non consegnati - in maniera impropria" - ha spiegato a RomaToday l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XV, Elisa Paris, sottolineando come via Flaminia 872 abbia già scritto al Dipartimento Periferie e allo stesso Consorzio. 

"Dall'inizio abbiamo constatato e segnalato che i lavori erano fatti male ma l'Amministrazione non può intervenire: quelli sono interventi realizzati con fondi delle opere a scomputo, soldi già versati dai residenti che non possiamo permettere che paghino due volte". 

Eppure il Consorzio, nell'ultima riunione a Valle Muricana, ha scaricato ogni responsabilità parlando di problematiche scaturite addirittura da una manomissione da parte di qualcuno che li avrebbe realizzato degli allacci in fogna abusivi: un'ipotesi per la quale il Consorzio, qualora fosse vera e accertata, è stato invitato ad andare a sporgere denuncia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Intanto però - vista l'Amministrazione con le mani legate a sottolineare pure l'inadempienza e la buca ormai "secolare" - in via Lomazzo non si passa e i residenti continuano a chiedere quando la vicenda arriverà ad una soluzione. La strada è tuttavia stata oggetto di una riunione tra via Flaminia 872 e Dipartimento Periferie: tra un mese circa potrebbero dunque emergere delle novità che, a quanto si apprende, potrebbero anche riguardare la vicenda del centro polivalente di via Sulbiate al momento occupato e indisponibile per un territorio che ne avrebbe estremamente bisogno. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento