RomaNordToday

Stazione Vigna Clara, i lavori entrano nel vivo: RFI incontra i residenti

Lo snodo ferroviario aprirà nel Giugno 2016, il Municipio XV convoca incontro pubblico: "Sarà snodo fondamentale per mobilità, decoro e riqualificazione zona"

Entra nel vivo la fase dei lavori di riqualificazione della Stazione di Vigna Clara: snodo ferroviario nato in occasione dei Mondiali del '90, utilizzato durante il Campionato del Mondo per soli otto giorni e poi caduto nell'oblio. Sarà il Giubileo - con apertura prevista nel Giugno 2016 - a rimettere in funzione la Stazione e la tratta che da Vigna Clara Porta a Valle Aurelia.

Intorno al cantiere in corso però tanti i dubbi dei residenti che sul progetto chiedono di saperne di più. Con loro anche gli operatori del mercato rionale di Piazza Diodati che temono di dover lasciare i propri banchi in favore dei posti auto necessari ad accogliere l'utenza. 

Così - proprio per illustrare ai cittadini il futuro della stazione ferroviaria, i tempi e le modalità tecniche di realizzazione dei lavori - il Municipio XV ha convocato, per il prossimo 1 dicembre alle ore 18, un incontro pubblico al quale parteciperanno anche alcuni rappresentanti di RFI.

Un confronto fortemente voluto da via Flaminia 872: "Vogliamo che i cittadini conoscano nel dettaglio le modalità di svolgimento dei lavori, la durata e i particolari tecnici. Il nostro obiettivo - ha detto Elisa Paris, Assessore alla Mobilità del Municipio XV - è informare i cittadini sui possibili disagi connessi con i lavori, ma anche illustrare l’importanza del nuovo snodo, non solo in termini di nuovi e più efficaci collegamenti, ma anche in termini di riqualificazione e decoro urbano dell’area in questione. La Stazione, dopo anni di inutilizzo - ricorda l'assessore - era diventata ricettacolo di degrado e un ricovero per i senzatetto. Ora è tempo di restituire un bene pubblico ai cittadini”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coinvolgere il territorio nel progetto dunque l'obiettivo dichiarato dalla Giunta Torquati: "Vogliamo far capire loro che comprendiamo le difficoltà che dovranno affrontare nei prossimi sette mesi di lavori, ma - ha detto il minisindaco - che il risultato finale sarà prezioso e importante per il miglioramento della mobilità e della vivibilità del quartiere. Invitiamo dunque tutti a partecipare all’incontro”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

  • Atac, Coronavirus: ecco come chiedere i rimborsi per gli abbonamenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento