RomaNordToday

A Vigna Clara è "guerra dei cartoni": imballaggi non ritirati, ma le multe sono per i negozianti

I ritiri della Multiservizi in affanno, così gli imballaggi restano al centro della piazzetta dello shopping: i residenti segnalano, i negozianti si ribellano alle sanzioni

cumuli di cartoni a piazza Jacini - Vigna Clara

Natale soffocati dai cartoni a piazza Stefano Jacini, nel cuore di Vigna Clara. Nella piazzetta dello shopping di Roma nord la raccolta degli imballaggi, rivista e riorganizzata sul finire dell'estate scorsa, non funziona proprio. 

Piazza Jacini invasa dai scatoloni e cartoni

Su indicazione di Ama e Municipio i negozi del piccolo centro commerciale di piazza Jacini possono infatti conferire i propri cartoni in un triangolo in disuso accanto al parcheggio a spina: un unico punto di raccolta per facilitare gli operatori della Multiservizi ed evitare loro il giro di attività in attività. Peccato però che dei tre passaggi settimanali - stabiliti martedì, giovedì e sabato - a Vigna Clara è già tanto se se ne vede uno. 

Così sul finire della settimana la piazzetta è invasa di scatoloni e cartoni. "Nello spazio che Ama e Municipio XV ci hanno destinato per il conferimento degli imballaggi, senza i dovuti ritiri, si crea una vera e propria montagna di rifiuti che talvolta supera anche i due metri" - denuncia Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di CNA Commercio Roma

Montagne di cartoni davanti alle boutique 

Un panorama di degrado davanti alle boutique e sotto le finestre dei residenti che, esasperati anche da cassonetti spesso stracolmi e marciapiedi pattumiera, hanno deciso di agire a suon di esposti. Non nei confronti delle carenze di chi dovrebbe adempiere al servizio, ma contro i commercianti. 

"Eppure anche in caso di mancato ritiro nei giorni previsti - spiega Bellaroto - l'indicazione che ci hanno dato è quella di lasciare i cartoni nel punto di raccolta e sollecitare l'intervento attraverso un numero che ci hanno lasciato".  Purtoppo però a volte non basta nemmeno insistere per vedere piazza Jacini sgombra dagli imballaggi. "Dall'inizio dell'autunno la discontinuità sul ritiro è sempre più frequente" - rileva Marchese Bellaroto. 

I negozianti di Vigna Clara contro le sanzioni

Nei giorni scorsi l'arrivo degli accertatori di Ama e degli agenti della Polizia Locale pronti a multare i commercianti che, spiegando le loro ragioni, si sono ribellati alle sanzioni. Così a Vigna Clara è scoppiata una vera e propria guerra dei cartoni. "Quanto sta accadendo è una beffa per tutti. Non solo come commercianti paghiamo una tassa sui rifiuti molto alta, ci impegnamo per un conferimento corretto e serio dei nostri imballaggi ma, per le mancanze del servizio, ci becchiamo anche gli esposti con l'accusa di attentare al decoro" - tuona Bellaroto. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Mentre intorno il declino di uno dei quartieri più eleganti della Roma "bene" è sotto gli occhi di tutti: cassonetti pieni e maleodoranti, rifiuti ovunque. Non solo i cartoni dei negozianti abbandonati per giorni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento